La Camera dei Deputati ha approvato col voto di fiducia la Manovra finanziaria per il 2021 che avrà, dopo Natale, solo pochi giorni per il via libera definitivo del Senato e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Tra i provvedimenti c’è l’annunciata proroga degli ammortizzatori sociali con una durata differenziata per imprese industriali e imprese del commercio/artigiane. Lo evidenzia Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
“viene confermata la proroga della Cig per l’emergenza Covid di 12 settimane (gratuita per le imprese), che devono essere collocate tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2021 per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria, e tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021 per l’assegno ordinario e la cassa integrazione in deroga”.
Dunque le settimane di “cassa” sono 12 ma l’arco temporale per il loro utilizzo è diverso: 3 mesi per aziende industriali, 6 mesi per le aziende del commercio che utilizzano l’assegno ordinario del Fis o la cig in deroga, 6 mesi per le aziende artigiane che ottengono i pagamenti da FSBA.
LEGGI ANCHE:
Il Sole 24 Ore – Manovra approvata: 100 euro in più in busta paga nel 2021