Nel 2021 diverse novità interesseranno la dichiarazioni dei redditi. Dalla bozza del modello 730 già reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate con tanto di istruzioni ed elenco delle novità incluse emergono infatti nuove voci.
Tra queste ci sono le misure integrative previste per i redditi da lavoro dipendente e le detrazioni d’imposta e deduzioni fiscali studiate per supportare le erogazioni liberali effettuate a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza Coronavirus. La detrazione è pari al 30% dell’importo erogato.
E ancora, tra le altre novità presenti nel documento c’è spazio anche per il bonus vacanze (per la parte residua non “scontata” direttamente dalla struttura alberghiera), il bonus bici ed il credito di imposta previsto per la compravendita di monopattini elettrici e per i servizi connessi alla mobilità elettrica.
Inoltre, nel modello 730 trova posto anche il Superbonus 110%, così come il bonus facciate (ovvero tutte quelle detrazioni delle spese sostenute dal contribuente per il rifacimento della facciata della propria abitazione).
Anche nella Certificazione Unica 2021 fanno ingresso nuove voci. Dal trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati alla clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef, del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, assegno ordinario), l’attribuzione del bonus 100 euro covid19 ai lavoratori dipendenti nel mese di marzo 2020.
Va.Gi.