Covid19 – Dalla Gran Bretagna annunciano: test su farmaco che garantisce l’immunità

E’ in via di sviluppo in queste settimane la sperimentazione di farmaco che avrà l’obiettivo di evitare il contagio da coronavirus e fare in modo che il soggetto che lo usa non sviluppi la malattia. Lo riferisce la versione on-line del quotidiano The Guardian.

La terapia con anticorpi potrebbe garantire un’immunità temporanea, si parla di 6-12 mesi, contro il virus e potrebbe essere somministrata come trattamento di emergenza a pazienti ricoverati in ospedale e a ospiti delle case di cura.

In questo modo si eviterebbe la nascita di focolai con il coinvolgimento di soggetti fragili. Il farmaco potrebbe essere somministrato anche a persone che vivono in famiglie nelle quali qualcuno ha contratto il virus.

Il farmaco, si legge nell’edizione online del quotidiano, è stato sviluppato dall’UCLH e AstraZeneca, la società farmaceutica che, insieme all’Università di Oxford, ha anche creato uno dei vaccini che saranno utilizzati contro il coronavirus.

Il farmaco potrebbe essere disponibile a partire da marzo o aprile se dovesse arrivare l’ok dell’ente regolatore nazionale. Lo studio coinvolge l’ULCH, diversi altri ospedali britannici e una rete di 100 siti in tutto il mondo. «Ad oggi abbiamo somministrato» il farmaco «a 10 soggetti partecipanti – personale, studenti e altre persone – che sono stati esposti al virus a casa, in un ambiente sanitario o in aule studentesche», ha detto Houlihan.

Fonte: ilmessaggero.it