Il Mattino – Dai negozi aperti agli spostamenti: le novità dei giorni in fascia arancione

Partono da oggi i tre giorni in fascia arancione. Tre giorni di breve “respiro” che consentiranno all’Italia intera dal 28 fino al 30 dicembre di allentare la stretta dei giorni festivi in fascia rossa, conclusi ieri ma che riprenderanno il 31 dicembre.

Quali sono le principali novità della fascia arancione? Cosa ci è consentito fare e cosa no? Ad evidenziarlo è il quotidiano Il Mattino in edicola oggi:

Primo: tutti i negozi possono riaprire (dunque non solo gli alimentari, le edicole e farmacie). Secondo: si può circolare liberamente nel territorio del Comune di residenza, quindi se si esce di casa e si resta nel territorio comunale l’autocertificazione non serve. Per il resto le novità sono minime. Resta il coprifuoco fra le 22 e le 5. Ristoranti e bar restano chiusi ma possono fare asporto. Molte le deroghe allo stop agli spostamenti. Si può andare nella seconda casa nella propria Regione. Si possono incontrare parenti e amici in coppia e una volta al giorno. Se si esce dal Comune serve sempre l’autocertificazione”.

LEGGI ANCHE:

Spostamenti nelle festività, Ministero: si esce una sola volta al giorno con queste regole

Giorni in fascia Arancione, Ministero: 5 condizioni per uscire fuori Comune