Il Mattino – Italia torna divisa in fasce Covid: ecco da quando. Parola del Viceministro

Intervistato dai colleghi del quotidiano Il Mattino in edicola oggi, il Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha rilasciato importanti dichiarazioni che fanno capire quale sarà la rotta del Governo intende seguire dopo il periodo di festività natalizia.

Il primo passaggio che Sileri sottolinea come imprescindibile dopo la fine dei giorni in zona rossa, vale a dire dopo il 6 gennaio, è il ritorno alla divisione dell’Italia in fasce covid:

Questa strategia si è rivelata corretta e ha portato buoni risultati perchè ha consentito di tenere aperte quante più attività possibili sul territorio, circoscrivendo le aree dove il livello di rischio era troppo alto sulla base dei 21 parametri di riferimento in una gradazione a tre livelli. Dal 7 gennaio riprenderemo da lì, ma ci aspettiamo che in quei giorni i contagi possano essere cresciuti in conseguenza delle feste, nonostante le limitazioni”.

“Niente riaperture quindi?”, domanda il giornalista, “La riapertura graduale di gran parte delle attività oggi precluse è il vero obiettivo per il mese di gennaio. Non solo palestre e piscine ma anche ristoranti, cinema, teatri, seppur con un protocollo strettissimo da rispettare scrupolosamente. Ma prima di tutto dobbiamo riaprire le scuole.