“Vaccino Pfizer affidabile?” La precisazione dell’Istituto Superiore di Sanità

I dubbi sull’affidabilità del Vaccino anti Covid cerca di fugarli l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) attraverso le Faq pubblicate sul suo sito per chiarire dubbi, rassicurare la popolazione e, soprattutto, “smentire le bufale che circolarno sul web”, come scrive l’Adnkronos.  

“I test richiesti dalle autorità ed effettuati sui candidati vaccini contro il Sars-Cov-2 – precisa infatti l’Iss – sono gli stessi di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. In Europa si è riusciti a velocizzare l’iter grazie alle maggiori risorse a disposizione e adottando un sistema di revisione della documentazione particolare, che prevede di esaminare i risultati delle varie fasi della sperimentazione man mano che arrivano e non ‘in blocco’ alla fine. Nel caso del vaccino Pfizer i test sono stati effettuati su 44mila persone in diversi paesi del mondo”.

Dunque l’ISS cerca di tranquillizzare gli italiani spiegando che prima di mettere in circolazione il vaccino Pfizer sono stati fatti i normali test di routine a cui vengono sottoposti tutti i farmaci, tra cui la somministrazione a 44 mila persone provenienti da diverse nazionalità, proprio al fine di verificarne l’efficacia sul soggetti differenti.

Fonte: Adnkronos