Italia arancione anche dopo il 6 gennaio: le date. Verso un nuovo Decreto Legge

Ecco il nuovo calendario delle restrizioni così come ipotizzato dal Governo in queste ore, con il supporto del Comitato tecnico scientifico, e trapela da autorevoli fonti di stampa, dopo un incontro tra il Presidente Giuseppe Conte e i capidelegazione della maggioranza:

“7 e 8 gennaio l’Italia è in fascia gialla, 9 e 10 in fascia arancione. Dall’11 al 15 gennaio scattano le restrizioni previste a seconda delle fasce di colore che saranno attribuite dopo il monitoraggio dell’8 gennaio. Dal 15 ci sarà invece il nuovo Dpcm”.

A riportarlo è il quotidiano on-line Corriere.it sul quale si legge di un “decisione presa durante la riunione dei capidelegazione che sarà formalizzata con un’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza”. Necessario un ulteriore passaggio con le Regioni in queste ore.

Con l’Italia intera in zona arancione vuol dire che saranno chiusi i bar e i ristoranti e sarà vietato uscire dal Comune, così come sarà domani 4 gennaio per effetto del Decreto Natale.

ALTRE MISURE RESTRITTIVE IN VALUTAZIONE

Secondo quanto riporta il Corriere.it allo studio ci sarebbero altre misure “in particolare il divieto di spostamento tra le Regioni anche se sono in fascia gialla. Di fatto pur tornando al sistema di divisione tra colori, l’area gialla non potrà avere allentamenti generalizzati“. 

Tra le proposte che saranno “esaminate con i governatori c’è il coprifuoco alle 20, misura attualmente in atto in Francia.

ZONA ROSSA NEL WEEKEND

Secondo quanto riporta ilsole24ore.com, che conferma gran parte delle anticipazioni del Corriere, al vaglio ci sarebbero anche delle misure che andrebbero a colpire i weekend:

dal 7 gennaio e fino al 15, data di scadenza dell’ultimo dpcm, verrebbe poi consentito lo spostamento tra le regioni solo per ragioni di necessità. Tra gli scenari possibili, poi, da metà gennaio, l’ipotesi di una zona rossa che scatterebbe in tutti i prefestivi e festivi“

OSPITI A CASA CON REGOLE

Fino al 15 gennaio verrebbe prorogato il divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. E’ un’altra delle ipotesi emersa durante il vertice secondo quanto riferisce Rainews.it

INCONTRO GOVERNO-REGIONI

Secondo quanto riporta Quotidiano.net  “è in corso dalle 21.30 il vertice tra il governo e le Regioni per illustrare le ipotesi per il prossimo 7 gennaio, alla scadenza del decreto di Natale. Per l’Esecutivo sono presenti i ministri per le Autonomie e per la Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza”. Novità potrebbero giungere al termine di questo incontro.

NUOVO DECRETO LEGGE PER LA STRETTA POST-EPIFANIA (AGGIORNAMENTO: 4 GENNAIO 2021)

“Si va verso un decreto ad hoc – e non un’ordinanza del ministero della Salute – per stabilire le nuove misure restrittive per i giorni successivi all’Epifanialo riferisce Ansa.it a proposito di notizie trapelate da fonti governative.

>>> Seguono aggiornamenti su questa pagina.

RASSEGNA STAMPA DEL 4 GENNAIO 2021:

“Nei weekend divieto di spostamento tra Regioni e Comuni?” La risposta del Ministro a Il Mattino

Il Fatto – Regioni scivoleranno più facilmente in fascia rossa/arancione: ecco da quando e perchè

Il Mattino – “Restrizioni anche dopo il 15 gennaio?” Il Ministro è chiaro

Corriere – Dopo il 15 gennaio Regioni in «fascia bianca»: i dettagli