Il Fatto – Azzolina: “Dove si contagiano i ragazzi? Questa è la verità”

Intervistata dal quotidiano Il Fatto Quotidiano in edicola oggi la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che spinge per la riapertura delle scuole il 7 gennaio nonostante il dietrofront di alcune Regioni che temono una ripresa dei contagi in vista della terza ondata, ha detto la sua sulle insistenti voci che vogliono la Scuola come principale luogo di contagio del virus.

“Perché non riaprire il 18 gennaio o ad aprile?“ ha domandato la giornalista. Questa la risposta della Ministra:

È il solito balletto delle date: ogni volta che sta per arrivare la scadenza stabilita, c’è qualcuno che lancia la palla più lontano, senza ragionevoli motivazioni. E non mi si dica di guardare quello che ruota attorno alla scuola. Con le scuole chiuse gli studenti non stanno a casa h24: tanto vale che stiano a scuola, un luogo protetto e con regole da rispettare”.

Dunque la Azzolina si dice convinta che la Scuola non è il principale luogo di diffusione del contagio e che pertanto vada aperta, in ogni ordine e grado. D’altronde, continua la Ministra “gli studi sui contagi nelle scuole ci sono, ma escludono che siano determinanti. Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc, ndr) ha detto chiaramente che le riaperture non hanno innescato la seconda ondata”.

LEGGI ANCHE:

Il virus viaggia nelle Scuole: i dati – ESCLUSIVA de Il Tempo