“Nei weekend divieto di spostamento tra Regioni e Comuni?” La risposta del Ministro a Il Mattino

In una lunga intervista concessa al quotidiano Il Mattino in edicola oggi, il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia è stato chiamato a chiarire alcuni aspetti delle notizie circolate durante la giornata di ieri circa la prossima decisione del Governo di proseguire con la linea dura attivata durante il periodo natalizio, anche nei giorni successivi al 6 gennaio, data di scadenza delle restrizioni del Decreto Natale.

In particolare si è parlato di un divieto di spostamento tra Regioni e Comuni nel weekend del 9-10 gennaio con l’attivazione della fascia arancione o rossa nazionale, divieto che proseguirenno anche nei giorni fino al 15 gennaio che invece dovrebbero essere caratterizzati da un rischio “basso” che richiede l’attivazione della fascia gialla.

Si è parlato anche di uno scenario che prevede le zone rosse in tutti i weekend a partire da metà gennaio (fonte: ilsole24ore.com)

“Ci saranno anche restrizioni di livello nazionale, come il divieto di spostamento tra Regioni e tra Comuni nei week-end?” ha domandato il giornalista. Questa la risposta di Boccia:

«Limitare gli spostamenti sarà ancora necessario così come mantenere le restrizioni nei giorni festivi, ma le misure territoriali hanno funzionato e continueranno a caratterizzare anche i prossimi provvedimenti. Le restrizioni inserite nelle festività di Natale hanno evitato l’esplosione dei contagi nella fase più difficile dell’anno. Le festività di dicembre erano molto più rischiose di Ferragosto, come dimostrano tutte le misure assunte in ogni parte del mondo. Gli scienziati e i tecnici del governo stanno facendo un lavoro prezioso e c’è unità politica tra Stato e Regioni nel difendere le ragioni del rigore».

LEGGI ANCHE:

Italia arancione anche dopo il 6 gennaio: le date. Possibile coprifuoco dalle 20