il manifesto – Nuovo Rt: dall’11 gennaio queste Regioni rischiano il rosso o arancione

Con le regole introdotte dal Decreto ponte approvato ieri notte dal Consiglio dei Ministri le Regioni scivoleranno più facilmente in fascia arancione o rossa. E’ una delle misure prese per contenere maggiormente il contagio da Covid19 nel mese di gennaio.

Lo annuncia il quotidiano il manifesto in edicola oggi che sottolinea anche quali sono le regioni che rischiano le fasce più ”dure”:

“il decreto prevede l’abbassamento della soglia dell’Rt per entrare nelle zone arancione e rossa: se una regione è in «scenario 2» (con un Rt da 1 a 1,25) diventa arancione; se è in uno «scenario 3» (con Rt da 1,25 a 1,50) va in rosso. Misure che si applicano a regioni «nel cui territorio si manifesta un’incidenza dei contagi superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti». Ad oggi, in arancione andrebbero Calabria, Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto, che hanno tutte un Rt superiore ad 1 e un rischio alto, mentre Marche ed Emilia Romagna sono al limite. Venerdì ci sarà la cabina di regia con i nuovi dati sul contagio: verrà ripristinata la zonizzazione delle regioni, i colori saranno stabiliti con i nuovi parametri, più restrittivi, dell’Rt”.