Il testo finale del Decreto ponte approvato il 4 gennaio, che attribuisce la fascia arancione all’Italia intera per i giorni di sabato 9 e domenica 10, prevede la possibilità che vi sia un’anticipazione delle zone rosse già da questo weekend. Zone rosse a livello regionale sulla base della nuova soglia Rt che è più facile da raggiungere per attivare il massimo delle restrizioni.
Lo annuncia Il Sole 24 Ore in edicola oggi
“Con il nuovo decreto scattano infatti subito, senza attendere lunedì come si pensava all’inizio, i nuovi parametri più stringenti che rendono più facile per le Regioni lo scivolamento nelle zone rosse e arancioni”.
“A decidere le nuove zone rosse e arancioni – continua il quotidiano economico – saranno le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che potrebbero essere firmate già nella notte di venerdì. Le regioni a rischio zona rossa sono in particolare Veneto, Liguria e Calabria, dove l’Rt nell’ultimo report che risale al 21-27 dicembre era già sopra 1. Ma anche Lombardia, Basilicata e Puglia con l’R-t intorno all’1 potrebbero subito trovarsi in arancione se i numeri peggioreranno questa settimana”.
LEGGI ANCHE:
Nuovo Decreto approvato nella notte: ancora rinvio Scuola. Novità Conte [UFFICIALE]