CorSera – Vaccinazioni nelle Scuole già a gennaio

Il 7 gennaio sarebbe dovuto rientrare in classe il 50% degli studenti di scuole superiori di tutta Italia. La realtà dei fatti è ben diversa però, visto che il Governo ha poi spostato la data all’11 gennaio e nel frattempo sono molte le Regioni che, tramite varie ordinanze, hanno scelto comunque di posticipare la data per evitare un aumento esponenziale dei contagi. 

Se da un lato gli studenti scendono nelle piazze italiane per manifestare contro queste scelte (per oggi sono previste altri cortei), dall’altro sono proprio gli insegnanti a voler proseguire con la Didattica a distanza (secondo una ricerca Inapp i 2/3 degli insegnanti). 

Ecco che si fa largo l’ipotesi di intervenire col Vaccino nelle scuole. Lo riporta il Corriere della Sera, in edicola oggi, in cui si legge che “ieri Matteo Renzi, leader di Iv, ha proposto di vaccinare tutti i docenti di medie e superiori con il lotto di vaccini in arrivo nei prossimi giorni e poi riaprire le scuole (si tratterebbe di oltre 400 mila persone)”

Occore dunque attendere per sapere se la proposta di Matteo Renzi verrà accolta, nel mentre gli studenti continueranno a rimanere nell’incertezza.

Erica Zamò