Zone bianche dal 16 gennaio, Avvenire: “aprendo queste attività economiche”

Il 15 gennaio scadrà il Decreto ponte vara il 4 gennaio. Giallo, arancione o rosso? Di quale colore si tingerà l’Italia a partire dal 16 gennaio? La risposta probabilmente la avremo nei prossimi giorni, alla luce dei nuovi dati del monitoraggio sui contagi.

Già si parla però di una possile quarta fascia per le Regioni più “virtuose”, che possa anche offrire una speranza anche alla ripresa economica.

Ne parla il quotidiano Avvenire in edicola oggi:

Nel nuovo testo potrebbe esordire la zona bianca, proposta da alcuni governatori di Regione e ipotizzata anche dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Una categoria da assegnare a territori con Rt sotto il livello di guardia (forse sotto 0,50), senza divieti per l’apertura di locali pubblici e con la possibilità, nel rispetto di alcune condizioni sanitarie, di far riaprire palestre e piscine, musei, mostre teatri, cinema e sale da concerto, sulla base di protocolli già siglati coi dicasteri di Cultura e Sport. Ma non sono escluse ipotesi di restrizioni più severe, se i dati lo imporranno”.