5 Regioni in fascia arancione dal 10 gennaio: ecco quali [UFFICIALE]

Arriva la tanto attesa “sentenza” inappellabile della Cabina di regia del Ministero della Salute che si trasformerà in un’ordinanza che, entro la giornata, porterà in zona arancione 5 Regioni.

Lo annuncia Adnkronos in una notizia di poco fa in cui si legge:

Zona arancione per Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Lo prevede una nuova ordinanza che sarà firmata in serata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Lo sottolinea in una nota il ministero della Salute”.

Secondo quanto si apprende da fonti ufficiali del Ministero dunque l’ordinanza avrà effetto dal 10 gennaio (giorno in cui è arancione tutta l’Italia) e per i successivi 14 giorni. Così infatti prevede la legislazione dell’emergenza circa la permanenza nella medesima “fascia di rischio”.

“Secondo quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero Salute, relativo al periodo 28 dicembre 2020-3 gennaio 2021, – continua la nota dell’Agenzia di stampa – “Calabria, Emilia Romagna e Lombardia un Rt puntuale significativamente maggiore di 1, altre 6 lo superano nel valore medio (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta), altre 4 hanno un valore uguale, la Puglia, o che lo sfiora, Lazio, Piemonte, Veneto”. Il Veneto, infine, “mostra un tasso di incidenza particolarmente elevato, rispetto al contesto nazionale”.

Fonte: Andkronos.it