“Zona rossa legata all’incidenza dei casi, proroga dello stato d’emergenza. Il governo studia un nuovo giro di vite per provare a fermare i contagi da Covid-19. Secondo quanto si apprende, la stretta sarà contenuta nel prossimo Dpcm, che dovrebbe essere varato la prossima settimana ed entrare in vigore dal 16 gennaio“.
Lo scrive Adnkronos in un dispaccio stampa nel quale si leggono ulteriori dettagli circa questa novità che comporterebbe l’applicazione più semplice del lockdown della zona rossa e la proroga dello stato di emergenza, in scadenza al 31 gennaio.
La novità, continua l’agenzia di stampa, “riguarderebbe la possibilità di far scattare in automatico la zona rossa nel caso in cui l’incidenza settimanale dei casi fosse superiore a 250 ogni 100mila abitanti”.
Maggiori chiarimenti giungeranno già lunedì, dopo la riunione convocata dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, alla quale parteciperanno Regioni, Anci e Upi. In videoconferenza parteciperà all’incontro anche il ministro della Salute Roberto Speranza (in foto).
LEGGI ANCHE:
Il Sole 24 Ore – Nuovo Dpcm e restrizioni dal 16 gennaio: ecco la durata
Ristori, Bonus e Reddito di Emergenza: Il Sole 24 Ore annuncia il rinvio