“Non solo Ristori, anche nuova Cig”: l’annuncio del Ministro sul CorSera

Dopo le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Facebook e riportate anche in una nostra news (per approfondire clicca qui) arriva la conferma del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Il titolare del “Tesoro” in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera in edicola oggi annuncia che vi sarà un nuovo Decreto Ristori (atto quinto) che prevederà uno scostamento di Bilancio “da un punto e mezzo di prodotto interno lordo”.

Prevederà solo ristori? Anche su questo Gualtieri è chiaro, si tratterà di 24 miliardi complessivi, di cui “un miliardo e mezzo per l’acquisto, la distribuzione e la somministrazione dei vaccini. Sulla Sanità nel provvedimento in arrivo sono previsti nel complesso più di tre miliardi supplementari. Poi ovviamente rifinanzieremo il sostegno ai Comuni e la copertura della Cassa integrazione. Non solo i ristori”.

Nuova cassa integrazione dunque, per dare ulteriore copertura ai periodi di sospensione a cui le imprese ricorreranno dopo il 31 marzo. Fino a questa data sono state, per ora, coperte tutte le 12 settimane. A prevederlo è la Manovra di Bilancio approvata a fine 2020.

LEGGI ANCHE:

Ristori, Bonus e Reddito di emergenza: arriva il chiarimento di Conte. Ecco le sue parole