il manifesto – Dal prossimo weekend 7 Regioni «certe» della fascia gialla: ecco quali

Zona arancione o zona rossa? Secondo il manifesto in edicola oggi sono più della metà le Regioni italiane che rischiano di lasciare la zona gialla o quella arancione (attualmente applicata in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria) nel prossimo week end, se decolleranno le nuove regole che saranno introdotte dal nuovo Dpcm che sarà varato tra mercoledì e giovedì.

Ecco quanto si legge:

“Si ragiona però di abbassare la soglia critica del tasso di occupazione delle terapie intensive e dei posti letto in area medica, fissata ora al 30% e al 40%, per entrare in automatico in zona arancione o rossa in modo da rendere più severa l’attribuzione dei colori. In base all’ultimo monitoraggio, sarebbero 13 le regioni a rischio: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Veneto, Bolzano e Trento per entrambe le voci; Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria, Puglia e Valle d’Aosta per una sola”.

Dunque stando a quello che scrive il quotidiano “comunista”, le uniche Regioni che sarebbero “certe” di restare in fascia gialla sono: Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna.

LEGGI ANCHE:

Il Sole 24 Ore – Dopo il 16 gennaio mezza Italia arancione e 2 Regioni in rosso

Nuovi Ristori, Il Sole 24 Ore: stop ai Codici Ateco e nuovo calcolo delle perdite