Covid19, proroga “stato di emergenza” e cassa integrazione: ecco cosa cambia

“Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato alla Camera la proroga al 30 aprile dello stato di emergenza. “Si tratta di un passaggio ampiamente giustificato da tutte le argomentazioni epidemiologiche – ha spiegato – che consente all’architettura istituzionale dell’emergenza di continuare ad esercitare le sue funzioni e il suo fondamentale lavoro”.

Lo rende noto con un dispaccio l’agenzia di stampa AGI. La richiesta di prosecuzione dello stato di emergenza al Parlamento, che consente al Governo di prendere iniziative e avere poteri straordinari, era già sta ventilata quale giorno fa, tuttavia la richiesta formalizzata da Speranza è più corta (30 aprile 2021) e costituisce quindi una novità, rispetto a quanto suggerito dal Comitato Tecnico scientifico in una notizia circolata ieri (31 luglio 2021).

La proroga dello stato di emergenza incide su molte decisioni politiche e sanitarie, ma anche degli operatori economici. Si pensi ad esempio alla cassa integrazione: in presenza dello stato di emergenza sarà sempre legittimo utilizzare gli ammortizzatori sociali invocando la causale “covid19”.