Covid, Conte firma nuovo Dpcm: tutte le novità dal 16 gennaio [PDF]

Arriva l’atteso nuovo Dpcm 14 gennaio firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il nuovo decreto avrà efficacia da sabato 16 gennaio e fino al 5 marzo.

Ecco le principali novità che si aggiungono a quelle del Decreto legge 13 gennaio che ha stabilito, tra le varie regole, il divieto di spostamento tra Regioni fino al 15 febbraio, anche tra regioni gialle.

COPRIFUOCO

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5.

CONCORSI

Dal 15 febbraio sarà possibile effettuare concorsi con un massimo di 50 candidati per ogni sessione di prova.

ZONA GIALLA: ANCORA CHIUSE PALESTRE E PISCINE, RIPRONO MOSTRE E MUSEI

In zona gialla restano chiuse palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, ma riaprono i musei e gli altri luoghi della cultura, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico e dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l’anno), facciano ingressi contingentati. 

SCUOLA

Sul fronte scuola, gli studenti delle scuole superiori che abitano in regioni che lunedì 18 gennaio saranno in zona gialla e arancione possono tornare in classe con una percentuale di presenza che va dal 50 al 75%, a rotazione. Le scuole di grado inferiore hanno già riaperto e ripreso con l’attività.

NOVITA’ BAR

Arriva il divieto di asporto per bar e locali dalle ore 18, la consegna a domicilio è sempre possibile. Per i ristoranti rimane confermata la possibilità di fare il servizio di asporto fino alle ore 22.

NUOVE FASCE COVID: ENTRO LA SERATA DI VENERDì LE ORDINANZE

A seguito del Dpcm arriveranno le Ordinanze del Ministero della Salute che saranno firmate entro il 15 gennaio.

Al momento soltanto due Regioni sembrano certe la zona rossa: la Lombardia e la Sicilia

In zona arancione dovrebbero rientrare LazioLiguriaMarchePiemonteBolzanoTrentinoPugliaUmbriaVenetoEmilia Romagna e Calabria.

A rischio arancione sono anche Molise Sardegna. Per tutte le altre regioni (Toscana, Valle d’Aosta, Abruzzo, Basilicata e Campania) sarà confermata la zona gialla.

Per visualizzare il testo integrale in PDF del Dpcm 14 gennaio 2021 clicca qui