“Dal 17 gennaio passiamo in zona arancione”. Una Regione è già certa di cambiare colore

Alle 12:30 si riunione il Comitato Tecnico Scientifico che esaminerà i dati dei contagi e dei tamponi negli ultimi giorni e c’è già una Regione che dà per certo il passaggio in zona arancione.

Ci attendiamo il Lazio in zona arancione con un valore Rt di poco sopra 1″, sono le parole pronunciate dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato e raccolte dal sito repubblica.it

Ancora per oggi, la nostra Regione sarà in zona “gialla rafforzata”, ma già a partire  domenica 17 gennaio, si dovrebbe entrare nella fascia arancione” continua D’Amato.

In fascia arancione le attività di ristorazione e bar sono chiuse, ma resta consentito l’asporto. E’ vietato uscire fuori regioni e fuori dal proprio comune di residenza se non per comprovate ragioni.

Una volta che il Ministro della Salute avrà emanato l’ordinanza, il provvedimento che sancirà il cambio di colore che dovrebbe ”essere operativo già a partire dalla mattina di domenica (anche se esiste una possibilità – marginale – che il provvedimento entri in vigore a partire da lunedì)”, continua il quotidiano on-line.

Qualora applicata, la nuova fascia di di rischio sarà in vigore per 14 giorni secondo quanto prevede la legislazione dell’emergenza.

“E’ improbabile, ma al momento non è da escludere del tutto, che il Cts suggerisca una misura ancora più severa. E cioè l’ingresso del Lazio in zona rossa”, conclude “Repubblica”.

Fonte: larepubblica.it