Bonus 1.000 euro: domande respinte, INPS chiarisce come fare ricorso

Il Decreto agosto ha previsto la concessione di un’indennità onnicomprensiva o Bonus, pari a 1.000 euro, in favore delle seguenti categorie:

  • lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

Dinanzi alle domande respinte, l’Inps con Messaggio del 15 gennaio 2021 fornisce le istruzioni per come procedere con la richiesta di riesame.

RIGETTO BONUS: MOTIVAZIONI INPS

In allegato al Messaggio l’Inps riporta il dettaglio delle motivazioni di reiezione del Bonus prevista in favore delle predette categorie di lavoratori e la documentazione richiesta al cittadino qualora intenda chiedere il riesame dell’esito di reiezione (per visualizzare l’Allegato n. 1 clicca qui).

RIGETTO DOMANDA BONUS: QUANDO CHIEDERE IL RIESAME?

L’Inps fa sapere che il termine (non perentorio bensì ordinatorio) per proporre riesame è di:

  • 20 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente messaggio;
  • 20 giorni decorrenti dalla data di notifica della reiezione se successiva alla pubblicazione del Messaggio Inps (15-1-2021).

Se il cittadino non produce documentazione utile nei termini suddetti “la domanda deve intendesi respinta”.

RIGETTO DOMANDA BONUS: COME INVIARE LA DOCUMENTAZIONE

L’utente può inviare la documentazione attraverso il link “Esiti” nella stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda “Indennità 600/1000 euro” grazie ad un’apposita funzionalità, che provvede ad esporre i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame.

Oppure attraverso la casella di posta istituzionale dedicata, denominata riesamibonus600.nomesede@inps.it, istituita per ogni Struttura territoriale dell’INPS.

RIGETTO DOMANDA BONUS: COME FARE RICORSO GIUDIZIARIO

L’Inps comunica che per tutte le “reiezione forti” (come individuate nell’Allegato n. 1) il richiedente, avverso tali provvedimenti di reiezione, può proporre azione giudiziaria (cfr. il paragrafo 9 della circolare n. 125/2020 e il messaggio n. 4358 del 2020).