TAR sospende Didattica a distanza, le Scuole riaprono da lunedì: ecco dove

Il Tar dell’Emilia-Romagna ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza dell’8 gennaio 2021 con cui il presidente Stefano Bonaccini ha disposto lo slittamento dell’apertura delle scuole superiori e il prosieguo della didattica a distanza al 100% fino al 23 gennaio 2021.

Secondo quanto riportato da Ansa.it il Tar tale ordinanza comprime in “maniera eccessiva“, “immotivatamente” e “ingiustificatamente“, il “diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità”.

Non sono indicati – scrive il Tar nel dispositivo – fatti, circostanze ed elementi di giudizio che indurrebbero ad un giudizio prognostico circa un più che probabile che non incremento del contagio riferibile all’attività scolastica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado”. E che, “in ogni caso neppure è ventilata l’ipotesi secondo cui il virus si diffonderebbe nei siti scolastici distribuiti sul territorio regionale più che in altri contesti”.

Ora i ragazzi delle scuole superiori potranno tornare in classe al primo giorno utile conclude il Tar.

Dopo la notizia della decisione del Tar non sono tardate ad arrivare le dichiarazioni del Presidente della Regione Stefano Bonaccini: “da lunedì prossimo riprenderanno le lezioni in presenza al 50% delle scuole superiori”, ha detto nel corso di una videoconferenza stampa. “Qui – ha aggiunto – le sentenze si rispettano. Siamo abituati così”.