Proroga Cig Covid 2021? Vice-Ministro: “no 18 settimane, periodo più lungo e industria esclusa”

Parlando a Radio24 il Vice-Ministro dell’Economia Antonio Misiani (in foto) ha affrontato il tema degli ammortizzatori sociali e di una loro proroga già dal Decreto Ristori 5 in via di definizione in questi giorni.

“Si starebbe lavorando – secondo quanto riporta Ansa.it sull’ipotesi di estendere la Cig Covid garantendo una maggiore copertura, fino a 26 settimane per assegno ordinario e cassa in deroga”.

Dunque, dopo le 12 settimane di Cig Covid che coprono fino a marzo 2021, il Governo potrebbe offrire alle aziende altre 26 settimane di ammortizzatori sociali Covid: periodo più lungo di quello annunciato dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo nei giorni scorsi (18 settimane).,

A beneficiarne sarebbero solo le aziende coperte da assegno ordinario (artigianato e terziario/commercio sopra i 5 dipendenti) e quelle coperte da cassa in deroga (terziario/commercio fino a 5 dipendenti, terzo settore, ecc.).

Stando alle parole di Misiani da questa sostanziosa proroga degli ammortizzatori Covid (gratuiti) sarebbero escluse le aziende industriali.

In parallelo – scrive ancora Ansa.it – si dovrebbe anche confermare l’esonero contributivo alternativo all’utilizzo della cassa Covid, per chi fa rientrare i dipendenti al lavoro“.

LEGGI ANCHE:

Decreto Ristori 5 (c’è la data) e Cig per tutto il 2021. Le parole di Conte al Senato