“Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato che il Fondo Nuove Competenze sarà utilizzabile per tutto il 2021“.
A far circolare la notizia è Assistal-Confindustria, l’associazione di rappresentanza delle aziende di installazione di impianti, in una news destinata alle imprese affiliate.
Si tratta dunque di una notizia non ufficiale, evidentemente appresa da contatti diretti con fonti ministeriali, ma secondo la nota sigla confindustriale – anch’essa firmataria con Federmeccanica e i sindacati Fim, Fiom, Uilm, del CCNL dell’Industria Metalmeccanica – il termine scaduto al 31 dicembre 2020 sarà prorogato a tutto il 2021. Quindi la nuova scadenza dovrebbe essere il 31 dicembre 2021.
Ricordiamo che il Fondo Nuove Competenze, fortemente voluto dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (in foto), si propone l’obiettivo di qualificare o riqualificare dei lavoratori, evitando la loro collocazione in cassa integrazione, per far fronte, in relazione alle mutate esigenze organizzative e produttive (anche determinate dall’emergenza Covid-19), al fabbisogno di nuove e maggiori competenze. Sullo sfondo dell’obiettivo più generale, coerente con le politiche di occupabilità avviate dal Governo, di incrementare le opportunità di lavoro del lavoratore, anche per promuovere processi di mobilità e ricollocazione in altre realtà lavorative.
LEGGI ANCHE: