Si avvicina il venerdì dei monitoraggi sui dati Covid e delle ordinanze del Ministero della Salute che stringono ovvero allentano “divieti e restrizioni” a seconda di come impatta la diffusione del contagio sui sistemi sanitari regionali.
Secondo quanto scrive il quotidiano la Repubblica in edicola oggi, già da domani potrebbero esserci novità positive per 10 Regioni “arancioni” che già da domenica 31 gennaio, salvo peggioramenti della situazione, dovrebbero approdare in giallo:
“l’Emilia Romagna, la Calabria e il Veneto, che sono arancioni dall’8 gennaio, diventeranno gialle se anche venerdì, come sembra, avranno un Rt inferiore a 1 e un rischio o basso o moderato (se fosse alto, non potrebbero spostarsi). Ma il 15 gennaio sono diventate arancioni anche Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Marche, Friuli e Abruzzo. Queste regioni alla fine della settimana saranno rimaste per 14 giorni in quella zona e nel monitoraggio di venerdì scorso avevano dati da gialla. Ancora una volta, se quei numeri domani saranno confermati, potranno tornare nella classificazione con meno restrizioni”.