Ieri, nella seconda giornata di consultazioni al Quirinale, è stato il turno di Matteo Renzi incontrare il presidente dell Repubblica Sergio Mattarella e tracciare la rotta possibile per il suo partito, Italia Viva.
L’ex segretario Pd ha escluso l’ipotesi di un reincarico a Giuseppe Conte e ha chiesto un mandato esplorativo per un’altra figura. Renzi non ha fatto alcuna indicazione di personalità, ma circola il nome dell’attuale Presidente della Camera, il pentastellato Roberto Fico.
Come sottolinea Il Giornale in edicola oggi in quel caso sarebbe “game over per il Conte ter”:
“Ma il Pd sta facendo un forte pressing sul Quirinale e sui grillini per lasciare la porta aperta. Nicola Zingaretti vorrebbe comunque un reincarico a Conte, cosicchè la palla torni a Renzi e sia lui a dover formalizzare il no all’autoproclamato avvocato del popolo. Anche perchè Dario Franceschini (Pd, ndr) paventa scenari apocalittici. «Renzi può fare di tutto, finanche un Governo con il centrodestra… Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, con Italia Viva avrebbero i numeri», è il monito del Ministro dei Beni culturali“.