Lotteria degli scontrini al via dal 1° febbraio: come funziona e premi [VIDEO]

Da lunedì primo febbraio parte la lotteria degli scontrini sugli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici, cd. cashless.

Gli acquisti che concorrono alla lotteria sono quelli effettuati presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, che potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

In palio ci sono premi sia per chi compra sia per chi vende: l’11 marzo la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria nel mese di febbraio.

Acquisti validi sono quelli effettuati con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. 
Esclusi dalla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale. 

Per visualizzare il video-tutorial delle istruzioni clicca qui.

ESTRAZIONE MENSILE – Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal primo al 28 febbraio.

ESTRAZIONI SETTIMANALI – Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende.

ESTRAZIONI ANNUALI – All’inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal primo febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

SERVE IL CODICE LOTTERIA – Per poter partecipare alla lotteria occorre mostrare il proprio codice lotteria ogni volta che si effettua un’acquisto: un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

TANTI BIGLIETTI QUANTI SONO GLI EURO SPESI – Se l’importo della spesa è almeno pari a 1 euro, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

LE VINCITE – Le vincite sono comunicate tramite PEC all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria. In assenza di una PEC, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.