Cig Artigiani 2021, pagamenti più vicini: FSBA chiede i fondi

La notizia è di poco fa. Ad ufficializzarla è la sigla sindacale Uil Artigianato con una nota.

FSBA il fondo bilaterale dell’artigianato che eroga l’assegno ordinario ai lavoratori sospesi ha formalizzato oggi la richiesta di risorse al Ministero del Lavoro.

Si tratta di 265 milioni di euro che serviranno a “pagare alcune code di ammortizzatore sociale per i mesi indietro, per completare i pagamenti del mese di ottobre, per erogare la cassa fruita nel mese di novembre, per far fronte alle richieste finora inserite nel sistema da parte dei consulenti per il mese di dicembre, servono esattamente … 265.613.230,53 euro”.

“Ovviamente, – si legge – l’importo richiesto al Ministero per l’erogazione delle prestazioni corrisponde alle domande al momento rendicontate”. Quindi non riceveranno i pagamenti lavoratori per i quali non sono state caricate le domande.

Dunque l’obiettivo è avere i soldi per pagare la cassa di tutti i mesi arretrati, compreso dicembre. Ma dicembre – come anticipato da TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi in questa news – lo riceverà in questa tornata solo chi ha caricato, per il tramite dei consulenti, la domanda sulla piattaforma Sinaweb entro il 31 gennaio.

BLOCCO AMMINISTRATIVO-CONTABILE HA FERMATO I PAGAMENTI DA DICEMBRE

Quanto al ritardo – l’ultima tornata di pagamenti risale infatti a prima di Natale 2020 e nei giorni a seguire – la UIL poi precisa che fino ad ora c’era un blocco amministrativo del Ministero che impediva i pagamenti. Abbiamo “aspettato settimane e settimane – si legge – a causa della chiusura della cassa ministeriale in ragione delle riconciliazioni dei conti che ogni fine/inizio d’anno si fanno, al Ministero del Lavoro“.

RISORSE “NON SONO UN PROBLEMA”

Uil ricorda anche che in questa fase per FSBA “i soldi non sono un problema” perchè presso il Ministero del Lavoro “ha ancora a disposizione 777 milioni di quelli [..] destinati nell’agosto scorso, ci sono poi un bel po’ dei 450 milioni del decreto che ha stabilito le ulteriori sei settimane e la quota parte dei 900 milioni stanziati in legge di bilancio per le 12 settimane al momento previste per l’anno in corso”.

CASSA INTEGRAZIONE ARTIGIANI: QUANDO I PAGAMENTI AI LAVORATORI?

Su questo punto il messaggio è generico, per non dire vago. “Appena arriveranno i soldi dal Ministero, – si legge – i 265 milioni verranno spesi al volo per pagare le prestazioni a lavoratrici e lavoratori che attendono da mesi. La macchina operativa è pronta”.

Chiaro il riferimento al fatto che il sistema di FSBA è pronto a pagare quando riceverà i 265 milioni. Ora la palla passa al Ministero del Lavoro – che in questi giorni sta per cambiare l'”inquilina principale” vale a dire la Ministra Nunzia Catalfo – che dovrà tentare di velocizzare quanto più possibile le procedure per i pagamenti.

Su questa situazione però pesano diverse incognite e tanta incertezza, come vi abbiamo descritto nei giorni scorsi e che potete approfondire in questa news.