Governo Draghi, la diretta delle consultazioni – Tocca alle parti sociali. Crimi ufficializza il rinvio del voto su Rousseau dei 5 stelle

Il premier incaricato Mario Draghi incontra oggi, dalle 10,30 a Montecitorio, enti locali e forze sociali per capire da chi è sul campo le emergenze del Paese piegato da un anno di pandemia. Un giro di consultazioni che dovrebbe aiutare Draghi a completare il quadro programmatico. Ma con il rinvio del voto su Rousseau, deciso martedì da Beppe Grillo, è tutt’altro che chiaro il quadro delle forze politiche che sono pronte a sostenere l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce. Se Lega e Forza Italia infatti sono decise a sostenere comunque il futuro esecutivo, tentennamenti del M5s o addirittura ripensamenti complicherebbero i piani di Pd e Leu.

E diventa adesso un enigma anche capire il timing del presidente incaricato atteso al Colle per sciogliere la riserva. Se infatti era ipotizzabile che Draghi aspettasse domani alle 13 l’esito del referendum degli iscritti M5s prima di salire al Quirinale, ora tutto sembra più incerto. E la conferma che il voto su Rousseau è rinviato arriva stamattina da Vito Crimi con un post sul Blog delle Stelle nel quale afferma che la consultazione degli iscritti “è temporaneamente sospesa” e che i nuovi orari di inizio e termine votazione saranno resi noti più avanti.

CRONACA ORA PER ORA

10.38 – Zanda: “Scelta positiva della Lega”
“I giornali devono costruire titoli facilmente identificabili dal lettore, ma non penso che Draghi abbia dettato condizioni a chicchessia e naturalmente neanche alla Lega. Draghi ha disegnato un contorno, una cornice della sua azione nella quale la Lega ha fatto una scelta che io considero molto positiva”. Lo ha affermato il senatore del Pd Luigi Zanda, ai microfoni di Radio Immagina, la web radio del Partito democratico.

10.25 – Crimi: “Voto temporaneamente sospeso”
‘Il voto sul governo previsto dalle ore 13.00 di oggi è temporaneamente sospeso. I nuovi orari di inizio e termine votazione saranno successivamente comunicati”. È quanto afferma il capo politico M5S Vito Crimi in un post apparso poco fa sul blog delle Stelle.

9.43 – Crippa: “Tutti i temi accolti, nessun motivo per dire no”
“Tutti i temi posti dal movimento sono nel programma: non vedo il motivo per dire no a questo governo”, dice in un’intervista a La Repubblica Davide Crippa, capogruppo del M5s alla Camera. Alla domanda su cosa succederebbe se, dopo il rinvio della consultazione su Rousseau, prevalessero i no a Draghi, Crippa risponde: “Io questo non posso dirlo. Ma nel programma del nuovo governo tutte le tematiche care ai 5S ci sono. Mi aspetto che vinca il sì”.

9.20 – Il calendario delle consultazioni di oggi
Le consultazioni del Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, proseguono oggi con il seguente calendario: – 10.30-11 Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Upi – 11-11.20 Abi – 11.20-11.35 Ania – 11.40-12.10 Confindustria – 12.10-12.25 Confapi – 12.30-13.15 Cgil Cisl Uil – 13.15-13.30 Ugl – 14.45-15 Unioncamere – 15.05-15.35 Coldiretti Agrinsieme – 15.35-15.50 Confcommercio – 16-16.15 Confesercenti – 16.20-16.50 Confartigianato Cna Casartigiani – – 16.55-17.25 Alleanza delle cooperative italiane Ue.Coop – 17.30-18 Wwf Italia Greenpeace Italia Legambiente.

9.10 – Salvini: “Basta risse tra partiti”
“A noi interessa difendere l’interesse degli italiani in Europa e pensiamo di poterlo fare”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini in un’intervista ad Avvenire. “Draghi – sostiene – non è un altro Monti: non arriva per tagliare”, lui ha “un’idea di rilancio che ci piace”. E al giornalista che gli chiede se pensa di entrare personalmente al governo, risponde: “Non nego che mi farebbe piacere, ma lascio ad altri il toto-ministri, a me interessano i progetti concreti”.

L’articolo Governo Draghi, la diretta delle consultazioni – Tocca alle parti sociali. Crimi ufficializza il rinvio del voto su Rousseau dei 5 stelle proviene da Il Fatto Quotidiano.

Continua a leggere qui

Fonte: ilfattoquotidiano.it