Ultimo Dpcm di Conte oggi, novità sulla scadenza delle misure

Il vigente Dpcm entrato in vigore il 16 gennaio sancisce il divieto di spostamento tra Regioni fino al 15 febbraio. Da giorni ormai è data per certa la sua proroga, ieri lo hanno chiesto anche i rappresentanti delle Regioni.

L’atto dovrebbe essere approvato oggi in quello che con ogni certezza sarà l’ultimo Consiglio dei Ministri presieduto da Giuseppe Conte. E proprio a tal proposito ci sarebbe una novità, lo stop agli spostamenti tra regioni avrebbe efficacia fino al 25 febbraio.

Secondo quanto riporta Adnkronos.it lo prevede la bozza del nuovo decreto. “Dal 16 al 25 febbraio sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E’ comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

“Il testo del provvedimento – prosegue l’agenzia di stampa – non prevede dunque, almeno al momento, la proroga fino al 5 marzo, quando scadranno le altre misure anti-Covid. Non è detto però che nel corso della riunione il governo decida diversamente, viene spiegato da fonti di governo”.

Fonte: Adnkronos.it