Il vicesegretario del Pd Andrea Orlando è stato scelto da Draghi per ricoprire il ruolo di Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sostituendo di fatto la pentastellata Nunzia Catalfo del governo Conte. Sono molti i provvedimenti che il nuovo ministro si appresterà a varare, partendo da tutti gli indennizzi concessi alle aziende che hanno registrato una perdita del proprio fatturato a causa della pandemia. Ma non solo. Orlando, infatti, dovrà tenere conto anche di tutte quelle altre categorie colpite duramente dal Covid-19.
Come si legge nel quotidiano La Stampa, in edicola oggi, “i settori del turismo e della ristorazione sono quelli che hanno sofferto di più a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia (che ha cancellato viaggi e abbassato le serrande di bar e ristoranti), ma ci sono anche migliaia di lavoratori dello spettacolo (teatri e cinema sono ancora chiusi), dello sport e dell’agricoltura che aspettano risposte”.
Ci sarebbe dunque da aspettarsi che il ministro Orlando affronterà queste questioni e prenderà provvedimenti concreti per tutti i lavoratori che sono stati costretti a fermarsi a causa del Covid.
erica.zamo@tuttolavoro24.it