Varianti Covid, La Stampa: “Speranza punta ad un lockdown come a Natale”

Preoccupa molto in questi giorni il diffondersi anche nella nostra penisola della variante inglese del Covid-19 e di altre mutazioni del virus, che sembrerebbero colpire in maniera più aggressiva la popolazione. È per questo motivo che già da qualche giorno alcune province italiane sono diventate zona rossa, comportando di fatto chiusura di bar e ristoranti, negozi e scuole, che sono tornate così alla didattica a distanza al 100%. Ma se questo non bastasse e lo scenario dovesse peggiorare ulteriormente creando un’impennata dei contagi, ecco che il Ministro della salute Roberto Speranza ha in serbo un piano.

Ce ne parla il quotidiano La Stampa, in edicola oggi: “il ministro Speranza ha già nel cassetto un piano B se i lockdown locali non dovessero arrestare l’avanzata del virus dall’accento inglese. Una cura come quella di Natale, quando durante le festività tutta l’Italia si è tinta di giallo durante i feriali e di rosso nei festivi e prefestivi. Il tutto magari con l’obbligo di indossare le Ffp2 nei luoghi chiusi, come ha già fatto l’Alto Adige”.

Sembrerebbe dunque che si dovrà attendere per conoscere gli sviluppi intrapresi dal nuovo governo, considerando anche che non tutte le forze politiche (Lega e Forza Italia in primis) sono favorevoli a questa linea più dura.

erica.zamo@tuttolavoro24.it