Scuola, “Recuperare le ore perse durante il 2020”. Draghi avvisa famiglie e personale scolastico

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 febbraio, il nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto un discorso in Senato – di contenuti analoghi a quelli che oggi presenta alla Camera dei deputati- prima di passare alle operazioni per il voto di fiducia. Tra i tanti argomenti su cui si è soffermato, centrale è stato il tema della scuola, di cui si è ampiamente discusso nei giorni scorsi, ribadendo infatti che è necessario colmare le lacune create inevitabilmente con la Dad.

Di seguito le parole del premier raccolte da TuttoLavoro24.it per i suoi lettori:

“Non solo dobbiamo tornare rapidamente a un orario scolastico normale, anche distribuendolo su diverse fasce orarie, ma dobbiamo fare il possibile, con le modalità più adatte, per recuperare le ore di didattica in presenza perse lo scorso anno, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno in cui la didattica a distanza ha incontrato maggiori difficoltà”.

“Occorre rivedere il disegno del percorso scolastico annuale. Allineare il calendario scolastico alle esigenze derivanti dall’esperienza vissuta dall’inizio della pandemia. Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza.

Affinché queste misure siano realizzabili, il neo Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha intenzione di istituire dei tavoli di lavoro con esperti, Regioni e sindacati, questi ultimi ancora contrari al prolungamento delle lezioni fino a fine giugno.

erica.zamo@tuttolavoro24.it