Nuovo Decreto Covid approvato: nuova stretta, stop alle visite a casa e impegno sui ristori

“Il Consiglio dei ministri ha approvato, a quanto si apprende da fonti di governo, il decreto legge Covid. Il provvedimento proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. È il primo provvedimento sulla crisi pandemica del governo Draghi”.

Lo riporta il sito di informazione ilsole24ore.com riferendosi ad una notizia appresa da fonti governative.

Notizia confermata anche da altre fonte che tra le novità – secondo quanto riferisce invece Ansa.it – vi sarebbe anche lo “stop agli spostamenti in zona rossa verso abitazioni private”.

Ristori immediati: la richiesta delle Regioni e l’impegno di Draghi

Tra le proposte avanzate dalle Regioni al Governo nella riunione di ieri sera c’è anche quella che riguarda ristori più rapidi e che vadano di pari passo con chiusure e restrizioni – a qualsiasi livello decise – per le attività economiche che vengono colpite dalle misure restrittive adottate sia a livello nazionale, sia locale. Nel documento degli enti locali si legge:

«In via strutturale, lo stesso provvedimento che introduce restrizioni per il Paese e poi restrizioni particolari per singoli territori deve anche attivare gli indennizzi e salvaguardare le responsabilità, garantendo la contestualità a prescindere da chi adotta il provvedimento».

Per conoscere la posizione del Presidente del Consiglio Mario Draghi sul tema dei ristori leggi qui.