Si è tenuto ieri sera la videoconferenza tra i ministri Roberto Speranza (Salute) e Mariastella Gelmini (Affari regionali) e i governatori delle Regioni. Obiettivo: condividere l’insieme delle misure che il Governo di Mario Draghi approverà nel Consiglio dei Ministri a partire da questa mattina.
La conferma che questa è la linea di indirizzo arriva anche dalla Ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, che precisa l’intenzione di portare al CdM il documento con le richieste dei governatori delle Regioni. Il governo – dice la ministra forzista – “non può pretendere di chiamare le Regioni a ratificare decisioni già prese, ma può e vuole chiedere loro di partecipare a un processo decisionale che certo dovrà essere tempestivo e condiviso, ma che non potrà calare sulle loro teste”.
Per quanto riguarda la scuola le Regioni avrebbero – secondo quanto riporta Ansa.it – chiesto al Governo che “nel quadro della situazione epidemiologica generale e territoriale, sarebbe necessario qualificare l’attività scolastica (al pari delle altre attività) con un’apposita numerazione di rischio”.
Inoltre le Regioni avrebbero chiesto al Governo di prevede più risorse per i Congedi Covid: “occorre, in ogni caso, implementare le forme di congedo parentale nonché prevedere ulteriori risorse economiche a sostegno dei genitori – si conclude il testo del documento redatto dalle Regioni -, nel caso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per aggravamento della situazione epidemiologica”.