Nei giorni in cui i lavoratori artigiani attendono i pagamento dell’assegno ordinario degli ultimi mesi del 2020, il sito nazionale di FSBA (il Fondo artigiani) è già operativo per ricevere le domande dell’assegno ordinario per i periodi di sospensione del 2021. La Legge di Bilancio ha infatti previsto una copertura massima di 12 settimane di cassa integrazione nel periodo che va dal primo gennaio 2021 al 30 giugno 2021. Settimane che terminano a fine marzo per le imprese che le utilizzano senza interruzioni.
Si può presentare domanda per lavoratori già in forza all’azienda alla data del 4 gennaio 2021.
Secondo quanto scrive l’EBRET l’ente bilaterale regionale della Toscana l’invito ai consulenti e alle aziende è di “protocollare e rendicontare prima possibile, anche se ricordiamo che le relative scadenze sono tutte posticipate alla data del 30 marzo 2021″.
Questa data di scadenza porta con sé un duplice significato, da una lato si fissa la data entro cui fare la rendicontazione (in genere in 30 del mese successivo a quello delle assenze) e dall’altro si apre ad un ulteriore slittamento di questa fase dei pagamenti (probabile uno spostamento a primavera inoltrata).
Lo si comprende bene quando si legge che fermo restando che “a regime, la presentazione di nuove domande FSBA e la rendicontazione di una mensilità dovranno obbligatoriamente avvenire entro il giorno 30 del mese successivo” le prime settimane dell’anno ci sarà più tempo per “le domande e le rendicontazioni di gennaio 2021, per le quali c’è tempo fino al 30 marzo 2021″.
Per quanto riguarda il resto. La procedura riproposta dalla piattaforma Sinaweb è sostanzialmente la stessa, nel caso di chi ha già presentato domande FSBA nel corso del 2020, il sistema propone in automatico quanto riportato nella domanda precedente: tali dati sono pienamente editabili da parte del consulente/azienda per – ad esempio – cambi di orario lavorativo ed inserimento di nuovi dipendenti. Infine per poter protocollare, l’utente “dovrà caricare il pdf del verbale di accordo sindacale (è consentito il mantenimento dello stesso accordo allegato nelle precedenti domande FSBA, quelle del 2020) e dovrà indicare come data di sottoscrizione del verbale il primo giorno richiesto nella domanda CORONAVIRUS Legge di Bilancio 178 30/12/2020. Senza pdf e senza data di firma vi sarà impossibile protocollare”.
redazione@tuttolavoro24.it