Bozza nuovo Dpcm e novità. Weekend “salvo” per bar e ristoranti: l’annuncio

La conferma del sistema a fasce Covid e una novità. Questo ha annunciato la Ministra delle Autonomie locali Mariastella Gelmini parlando stamattina ai rappresentanti degli enti locali.

“Il sistema dei parametri (per definire i colori delle zone in Italia nell’emergenza Covid) si può affinare, ma probabilmente non con il decreto in arrivo, ci vorrà un tavolo tecnico. In ogni caso, per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì, avrebbe dichiarato Gelmini secondo quanto riferisce Ansa.it in una news.

Dunque la novità sarebbe proprio nel lunedì. Le chiusure (e quindi gli ingressi in fascia arancione/rossa) verrebbero cioè rinviate dalla domenica al lunedì.

“Questo avevano chiesto le Regioni, e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il week end”, ha dichiarato Gelmini annunciato che una prima bozza del Dpcm sarà disponibile nelle prossime ore e il tutto sarà approvato entro il 5 marzo, data di scadenza del vecchio decreto.

Dunque la Ministra ribadisce quanto già ieri annunciato dal Ministro della Salute Roberto Speranza parlando ai senatori (per approfondire clicca qui).

redazione@tuttolavoro24.it

Fonte: Ansa.it