Cassa integrazione: informazioni su “live chat” INPS. Il Sole 24 Ore: ecco da quando

Se il Ministro del Lavoro Andrea Orlando punta ad una riforma epocale dei tempi di pagamento della cassa integrazione, riducendo il tutto a una sola settimana (per approfondire clicca qui), l’Inps annuncia anche che sarà migliorata la comunicazione tra l’Istituto e i lavoratori per conoscere lo stato della domanda e ogni altra informazione utile.

Lo anticipa Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

Ai tanti lavoratori che in questi mesi hanno lamentato difficoltà nel comunicare con Inps per sapere a che punto è la propria domanda, l’Istituto risponderà implementando entro aprile soluzioni volte all’automazione dei processi e alla riduzione delle fasi del procedimento per aziende e intermediari. Verrà creata una “live chat” per i lavoratori che vogliono avere informazioni dirette sullo stato della propria Cig. Inoltre, sul portale dell’Istituto sarà introdotta un’evoluzione dell’applicativo Cip che permetterà ai lavoratori di consultare in totale trasparenza lo stato di progressione della domanda. Per la Cigo con causale Covid-19, dallo scorso 12 febbraio è stata messa in campo una procedura più snella che consente la gestione interamente centralizzata delle domande e la massima automazione dell’istruttoria. «In via sperimentale – raccontano ancora da Inps – la procedura sarà disponibile per le sedi di Taranto, Reggio Emilia, Modena, Napoli, Pozzuoli, Teramo, Verona. Concluso il periodo di sperimentazione, la procedura sarà resa disponibile per tutte le sedi territoriali»”.

Una riforma epocale quella della comunicazione e trasparenza Inps verso i lavoratori che, secondo quanto riferisce il quotidiano economico, dovrebbe partire già dal mese di aprile.

redazione@tuttolavoro24.it

LEGGI ANCHE:

Cassa integrazione pagata in una settimana, la “rivoluzione” INPS annunciata su Il Sole 24 Ore