Blocco licenziamenti e Cig, il manifesto: è proroga. Questa la durata

Oggi il ministro del lavoro Andrea Orlando (in foto) incontrerà in video-conferenza i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria e le altre associazioni di rappresentanza delle imprese per il primo confronto congiunto su riforma degli ammortizzatori sociali – in ottica universalistica ha fatto sapere Orlando – , sul prolungamento del periodo di cassa integrazione e sul blocco dei licenziamenti che scade il prossimo 31 marzo.

Si parla già di una soluzione temporanea sui due temi strettamente connessi del blocco dei licenziamenti e Cig: per entrambi proroga in vista della riforma degli ammortizzatori sociali.

Lo riporta il quotidiano il manifesto in edicola oggi:

”Al momento si ritiene che la cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti possano essere prolungabili per altri due o tre mesi nella prospettiva di renderlo selettivo e limitarlo ai settori più colpiti dal tentativo di contenere la pandemia del Covid, come ad esempio il turismo e il commercio”. 

Dunque una proroga breve per tutti e poi, terminata questa, una proroga per i soli settori più in crisi, come chiedono le imprese.

redazione@tuttolavoro24.it

LEGGI ANCHE:

Blocco dei licenziamenti? E’ illegittimo: arriva la sentenza temuta dai lavoratori. Ora tocca a Draghi…

Il Sole 24 Ore – “Divieto di licenziamento? Se continua non assumiamo”. Le parole di Bonomi