Il Decreto Ristori 5 di cui si parla da settimane, abbozzato dal Governo Conte, e prossimo all’approvazione cambia nome. Lo confermano molti dei giornali in edicola oggi. Il Governo intende battezzarlo “Decreto Sostegno” per evidenziare il fatto che le politiche di Mario Draghi si collocano in una nuova fase nuova che chiude con la precedente.
Lo riporta anche Il Sole 24 Ore in edicola oggi che annuncia anche la tempistica di approvazione:
“Il Governo Draghi è alle prese con il nuovo decreto «Sostegno», come dovrebbe essere ribattezzato quello che nei programmi del Conte-2 era il «Ristori 5». Decreto che arriverà quasi certamente a metà della prossima settimana, e dunque a scadenza del 1° marzo già passata“.
“Con questa tempistica – sottolinea il quotidiano economico – , il decreto accompagnerà di fatto il nuovo Dpcm riallineando i cammini di aiuti e restrizioni che si erano divisi a fine anno”.
Dunque la settimana prossima sarà quella decisiva per varare il maxi-provvedimento che imprese, lavoratori, disoccupati attendono da mesi per poter avere indennizzi, cig, Rem, Naspi, ecc., anche perchè il decreto dovrà sancire la proroga del rinvio delle cartelle esattoriali in scadenza al 28 febbraio.
Tatiana Morellini
tatiana.morellini@tuttolavoro24.it