“Reddito di cittadinanza, due modifiche per famiglie e immigrati”. Parola della Sottosegretaria

Intervistata dal quotidiano Avvenire in edicola oggi la Sottosegretaria al Ministero dell’Economia Maria Cecilia Guerra (LeU) ha rilasciato importanti dichiarazioni con riguardo alle misure di sostegno alla povertà che il Governo intende mettere in campo. Non poteva mancare un intervento sul Reddito di cittadinanza.

Come propone di modificare il Rdc?“, ha domandato il giornalista, il collega Luca Mazza.

Questa la proposta della Guerra:
“Va rivisto con due correttivi principali. Il primo intervento, appunto, è togliere il requisito dei 10 anni per gli immigrati ammettendo chiunque abbia un permesso di soggiorno di lungo periodo. L’altra correzione fondamentale è quella di ricalibrare i parametri affinché il Rdc non sia penalizzante per le famiglie con più figli. Anche per evitare che molti minori crescano in condizioni di difficoltà in partenza da cui è difficile uscire in futuro“.

Dunque due sono le modifiche che propone la Sottosegretaria. Favorire l’accesso agli immigrati anche in presenza del solo permesso di soggiorno lungo – sulla questione a breve si pronuncerà anche la Corte di Giustizia europea a seguito di un ricorso di un tribunale italiano – e degli importi più alti per le famiglie numerose.

redazione@tuttolavoro24.it