Inps, congedi parentali Covid per pagare i nonni

Secondo un recente studio dell’Inps, sono stati soprattutto i nonni ad aiutare le famiglie con bambini durante la prima ondata della pandemia, divenendo i beneficiari principali del bonus baby sitter.

A questo proposito, si legge sul quotidiano La Stampa in edicola oggi:

Sono stati i nonni, nonostante la preoccupazione del Covid, l’aiuto maggiore per le famiglie con bambini durante la prima ondata della pandemia: con la chiusura delle scuole decisa proprio un anno fa. è quanto emerge da uno studio pubblicato dall’Inps a un anno dalla chiusura delle scuole decisa all’avanzare del contagio da Covid 19 secondo il quale il bonus baby sitter introdotto dal Governo per aiutare le famiglie con i figli a casa è stato pagato prevalentemente a persone over 60, presumibilmente quindi ai nonni o comunque ai parenti anziani“.

I dati riportati nello studio dell’Inps, dunque, fanno supporre che siano stati proprio nonni e parenti anziani – nonostante il maggior rischio di complicazioni nel caso di contagio da Covid 19 – l’aiuto più grande per le famiglie con bambini nella prima fase dell’emergenza sanitaria.