Proroga Reddito di emergenza nel Decreto Sostegni, incontro tra Ministri sulle “mensilità”: svelato il motivo

Da settimane viene sottolineato come nel decreto Sostegni (ex Decreto Ristori 5) verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza. La prima importante conferma è arrivata proprio dalla ex Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo che con un post su Facebook nel giorno di San Valentino ha portato a conoscenza del grande pubblico il suo ”lascito” sulle misure del decreto che compongono il pacchetto Lavoro.

Misure che però sarà il nuovo Governo a decidere se e come portare avanti. I dossier sono passati in mano al neo Ministro del Lavoro Andrea Orlando che sta valutando in questi giorni quale orientamento prendere su Bonus, proroga NASpI, Cig, Assegno Ordinario, Cig in deroga, – non da ultimo – il Reddito di emergenza.

A proposito della proroga del Rem nel 2021, secondo quanto si apprende dall’agenzia di stampa Ansa.itla questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell’Economia Daniele Franco”. 

Incontro durante il quale il Ministro del PD si è voluto evidentemente far rassicurare dal collega titolare del “Tesoro” sulla copertura finanziaria del provvedimento e per valutare l’eventuale raddoppio della durata dalle due mensilità anticipate anche dalla Catalfo alle 4 mensilità, secondo quanto anticipava Il Sole 24 Ore alcuni giorni fa.

Dunque nulla risulta essere ancora stato deciso, quel che si apprende e si può dire con certezza è che in questi giorni il Governo pare orientato verso una conferma della misura di sostegno al reddito, il Reddito di emergenza appunto, che ha offerto nell’emergenza Covid uno strumento di aiuto e di parziale contrasto alla povertà.

redazione@tuttolavoro24.it