Nuovo Decreto: più zone rosse, famiglie a casa, arrivano Congedi Covid e Bonus 100€

Approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi stamattina il nuovo decreto Covid che blinda gli italiani in casa in un periodo – quello antecedente alla Pasqua – in cui i contagi da Covid e varianti dilagano e mettono nuovamente in crisi il sistema sanitario.

Zone rosse più facili e un’unica zona rossa nazionale nei giorni che precedono la Pasqua, questo prevede il nuovo Decreto: per approfondire clicca qui.

Ma anche un intervento a favore delle famiglie, anticipato negli scorsi giorni dalla Ministra per la Famiglia Elena Bonetti.

Lo anticipa l’agenzia di stampa AdnKronos.it che riporta la notizia secondo cui il Governo avrebbe “stanziato circa 290 milioni di risorse” a favore di congedi parentali Covid e Bonus baby-sitter e il diritto allo smart working riconosciuto per legge per chi ha figli fino ai 16 anni.

Queste le parole della Ministra Bonetti: “Si tratta di 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza. I congedi saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione. Quanto detto vale per i lavoratori dipendenti.

Per i lavoratori autonomi, il personale sanitario e delle forze dell’ordine, invece, secondo quanto riporta Ansa.it è stato previsto – in luogo del congedo, poichè sono figure che non si assenteranno da lavoro – il bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana.

redazione@tuttolavoro24.it

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui

LEGGI ANCHE:

Il virus corre, Draghi vara il nuovo Decreto: ecco la stretta dal 15 marzo