Vaccino AstraZeneca sospeso in tutta Italia. AIFA: “questo il vero motivo della decisione” [ESCLUSIVA]

Era nell’aria da giorni dopo i decessi e dopo le decisioni di amministrazioni locali di sospendere localmente la somministrazione del Vaccino AstraZeneca.

L’Agenzia italiana del farmaco – Aifa ha deciso in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA (l’Autorità europea del farmaco), il divieto di utilizzo del vaccino anti-Covid19 su tutto il territorio nazionale.

Questo il contenuto del comunicato Aifa:

L’AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

La decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca da parte di Aifa è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Si tratta di uno duro colpo alla campagna vaccinale che subirà un forte rallentamento in tutta Italia considerato che le dosi AstraZeneca presenti sul territorio nazionale rappresentano circa 2/3 del totale delle dosi approvvigionate.

Ma qual è il reale motivo di questa decisione? Il Vaccino non è più sicuro? I cinque decessi verificatisi nei giorni scorsi in Italia subito dopo la somministrazione del farmaco sono un segnale che si tratta di un vaccino “killer”? Niente di tutto questo. Fonti AIFA ci confermano che fermo restando tutti gli approfondimenti necessari in merito, che comunque procedono senza sosta, il reale motivo dello stop è collegato al sequestro di 4 lotti da parte della Magistratura che sta indagando sui decessi post-vaccino.

Dunque la decisione di fermare la diffusione del farmaco anti-Covid non andrebbe attribuita ad una “scarsa fiducia” verso il Vaccino – rispetto al quale dovrà quindi esprimersi l’EMA – ma sarebbe una scelta, quanto mai opportuna, per favorire lo svolgimento delle indagini giudiziarie.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.