Decreto Sostegni ad un passo dall’approvazione. Lo si afferma e lo si legge da più parti. Sì ma quando? Nei giorni scorsi si era parlato insistentemente di un rinvio alla settimana appena cominciata. La conferma arrivava proprio dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Secondo quanto si apprende nelle ultime ore l’adozione definitiva del provvedimento, che conterrà la proroga di Cig, Rem, NASpI, Bonus e la previsione dei famosi Ristori attesi da tempo dalle imprese, autonomi, partite Iva, che dovrebbero andare a “coprire” i mancati fatturati del 2020 e non dei 2021, è vicina ma ci sarà un piccolo spostamento in avanti rispetto alle ipotesi iniziali: si parlava infatti della giornata del 18 marzo.
A rivelarlo è l’Adnkronos.it che scrive “lo schema di base del dl è pronto ma restano da sciogliere gli ultimi nodi e il via libera potrebbe arrivare venerdì o sabato”.
Dunque due o tre giorni in più di attesa per consegnare finalmente agli italiani il nuovo maxi-provvedimento che distribuirà alle imprese e alle famiglie più di 32 miliardi di euro.
Dalla news dell’agenzia di stampa si apprende anche che sarà ”prorogata per due mesi l’indennità di disoccupazione Naspi. Verrà rifinanziato con un altro miliardo il reddito di cittadinanza e altre tre mensilità per i percettori del reddito d’emergenza”.
Per quanto riguarda la NASpI – probabile l’estensione anche alla Dis-Coll – la notizia che dà l’AdnKronos è di un “raddoppio” delle mensilità, considerato che le notizie degli ultimi giorni parlavano di proroga per una sola mensilità.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.