Con l’approvazione ufficiale del Decreto Sostegni – avvenuta il 19 marzo 2021 – sono finalmente disponibili i dettagli delle misure che il governo Draghi metterà in atto per far fronte alla duplice crisi sanitaria ed economica che affligge il nostro Paese. Alcune importanti novità riguardano anche i lavoratori dello spettacolo, categoria tra le più colpite dalle restrizioni attuate per contenere la diffusione della pandemia da COVID-19.
Stando a quanto si legge all’art. 9, comma 6 del nuovo decreto legge, il governo si impegna a tutelare sia gli artisti che gli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo tramite l’erogazione di un Bonus pari a 2.400 euro, della quale potranno beneficiare due differenti categorie di lavoratori.
Vediamo quali sono queste due diverse categorie di lavoratori.
BONUS LAVORATORI DELLO SPETTACOLO CON 30 GIORNATE
L’articolo 9 al comma 6 recita:
“Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno trenta contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del presente decreto al medesimo Fondo, cui deriva un reddito non superiore a 75.000 euro, e non titolari di pensione né di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, diverso dal contratto intermittente di cui agli articoli 13, 14, 15, 17 e 18 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, senza corresponsione dell’indennità di disponibilità di cui all’articolo 16 del medesimo decreto, è riconosciuta un’indennità onnicomprensiva pari a 2.400 euro“.
Il Decreto Sostegni, dunque, si ripropone di sostenere tramite un Bonus di 2.400 euro i lavoratori dello spettacolo che abbiano svolto almeno 30 giornate lavorative a partire dal 1° gennaio 2019 e il cui reddito non superi i 75.000 euro.
BONUS LAVORATORI DELLO SPETTACOLO CON 7 GIORNATE
Il decreto Sostegni prevede anche che:
“La medesima indennità è erogata anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto, cui deriva un reddito non superiore a 35.000 euro“.
Lo stesso Bonus 2.400 euro verrà erogato anche quanti abbiano lavorato almeno 7 giornate dal 1° gennaio 2019 fino all’entrata in vigore del Decreto Sostegni, a patto che abbiano un reddito non superiore a 35.000 euro.
BONUS 2.400 EURO LAVORATORI SPETTACOLO: DOMANDA
Per avere il Bonus 2.400 i lavoratori interessati e che non hanno già ricevuto i Bonus dei Decreti Ristori dovranno fare domanda all’Inps. Quando? Occorre prima attendere le istruzioni dell’istituto e solo successivamente, con l’aggiornamento della piattaforma Inps, sarà possibile caricare la domanda.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.