Bonus lavoratori sportivi Decreto Sostegni: requisiti e domanda

Nella giornata di ieri, venerdì 19 marzo, l’Esecutivo guidato da Mario Draghi ha approvato il Decreto Sostegni. Si tratta di 32 miliardi in arrivo per tutte quelle attività che sono state costrette a chiudere a causa della pandemia Covid-19 e che quindi si trovano in difficoltà. Nel testo approvato ieri sera si legge all’articolo 10 che parte di questi fondi sono destinati anche ai lavoratori del settore sportivo.

Di seguito riportiamo i dettagli di quanto si legge nel testo.

BONUS DL SOSTEGNI SPORTIVI: A CHI SPETTA

Nell’ambito dei lavoratori sportivi, verranno erogati fino a un massimo di 350 milioni di euro per il 2021 dalla società Sport e Salute S.p.A. Potranno beneficiare di questi aiuti solo coloro che sono “lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paraolimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva […], le società e le associazioni sportive dilettantistiche” che a causa del Covid-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

Inoltre, viene specificato come questo importo “non concorre alla formazione del reddito” e non sarà conferito ai già percettori di altri redditi di lavoro o del reddito di cittadinanza.

BONUS DL SOSTEGNI SPORTIVI: GLI IMPORTI

Per tutte le categorie sopracitate, l’ammontare dell’indennità è suddivisa come segue:

a) chi nel 2019 ha percepito compensi legati ad attività sportive di più di 10.000 euro annui avrà diritto a un bonus di 3.600 euro;

b) chi nel 2019 ha percepito compensi legati ad attività sportive tra i 4.000 e i 10.000 euro annui avrà diritto a un bonus di 2.400 euro;

c) chi nel 2019 ha percepito compensi legati ad attività sportive di meno di 4.000 euro annui avrà diritto a un bonus di 1.200 euro.

BONUS DL SOSTEGNI SPORTIVI: DOMANDA

Al momento non é possibile presentare la domanda di Bonus. Occorre infatti attendere le istruzioni che verranno date da Sport e Salute e l’attivazione della piattaforma.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.