E’ trascorsa una settimana ormai dall’entrata in vigore del nuovo Decreto Covid 12 marzo che ha sancito la chiusura delle scuole anche in zona rossa. Da giorni continuano a moltiplicarsi gli appelli di chi, come genitori, studenti, esponenti del mondo delle associazioni, chiede di rivedere questa drastica scelta politica.
Che il ritorno a scuola si accompagni anche con un’azione efficace del piano vaccinale, dopo i rallentamenti dovuto al ”caso AstraZeneca”, lo ha sottolineato anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi parlando la settimana scorsa in Parlamento.
Tuttavia, secondo quando si apprende dal quotidiano Il Mattino in edicola oggi che riprende alcune dichiarazioni della Ministra della Famiglia Elena Bonetti, sembrerebbe vi sia una possibilità di un cambio di rotta a breve.
“Già dopo Pasqua – ha riferito la Ministra – credo che anche per le zone rosse, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e la primaria”.
Dunque secondo le parole della Bonetti la riapertura potrebbe esserci dopo Pasqua (già da mercoledì 7 aprile?), ma molto dipenderà dalla copertura dei vaccini tra il personale scolastico, e dovrebbe riguardare solo i bambini fino a 11 anni.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.