Riapertura scuole in zona rossa, Draghi conferma: ma con questi limiti

Si è da poco conclusa la conferenza stampa del Presidente del consiglio Mario Draghi durante la quale sono stati toccati temi politici importanti come il prossimo decreto Covid, che include il problema delle riaperture e delle chiusure, e quello della campagna vaccinale.

Ecco quanto dichiarato dal premier con riguardo alla riapertura delle scuole dopo Pasqua anche nelle zone rosse:

“confermo la decisione di riaprire fino alla prima media, il ministro Bianchi sta lavorando affinché la riapertura avvenga in modo ordinato. In alcuni casi sarà possibile effettuare test, ma è un’esagerazione parlare di azioni estensiva. Le ultime decisioni hanno portato ad una diminuzione del tasso di crescita dei contagi: la volontà della cabina di regia prevedeva di sfruttare un eventuale spazio per la scuola. Evidenze scientifiche mostrano che la scuola, fino alla prima media, sia fonte di contagio molto limitata. Le scuole sono punto di contagio limitato solo in presenza di tutte le altre restrizioni: se queste venissero abolite, i contagi aumenterebbero” anche per “le attività parascolastiche e periscolastiche”, dice.

Dunque stando alle anticipazioni di Draghi, che saranno assorbite dal prossimo Decreto covid che il Governo varerà nei prossimi giorni, il 7 aprile le scuole riapriranno anche in zona rossa con l’esclusione delle classi che vanno dalla seconda media fino a tutte le classi delle scuole superiori.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.